News

Un particolare del giardino

La sala da pranzo

Il salone al piano terra

La Struttura della Casa di Riposo Don Carlo Cavina

La Casa di Riposo per Anziani “Don Carlo Cavina” si trova a Lugo (Ravenna), in via Petrarca al n.1 ed è gestita dalle Suore “Figlie di San Francesco di Sales”.
È una Struttura Socio-Assistenziale a carattere Residenziale destinata ad Anziani di età superiore a 65 anni ed è organizzata in due nuclei:

  1. Casa di Riposo (I e II piano),
  2. Casa Protetta (piano terra),

per Anziani con diverse esigenze e diversi gradi di autosufficienza.

Nella Casa di Riposo (I e II piano, 34 posti disponibili) sono accolti Anziani autosufficienti, in numero di 17 per piano.
Nella Casa Protetta (piano terra, 26 posti + 2) possono essere accolti Anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitino di specifiche prestazioni ospedaliere.
La Residenza è una struttura interamente privata, non convenzionata, con un proprio staff di operatori altamente qualificato e specializzato.
Esercita la propria attività secondo i principi e nel rispetto della Legge Regionale n.2 del 12/01/1985 e della Legge Regionale n. 5/1994 (Tutela e valorizzazione delle persone anziane; interventi in favore di anziani non autosufficienti) .

Tutta l’attività della Struttura si svolge all’interno della Casa e non è prevista alcuna attività domiciliare.

Il Giardino
L’ampio giardino, ricco di piante e fiori, è un accogliente luogo di ritrovo per gli ospiti.
È dotato di un percorso fruibile anche da persone disabili o con difficoltà.
Il tragitto a piedi è delimitato da cordoli.
All’interno del giardino si trovano un orto ben coltivato e un frutteto; per le loro caratteristiche, ricordano quelli di un tempo, ricchi di frutti e ortaggi di ogni varietà.
La Sala da Pranzo
Ogni piano ha la propria sala da pranzo arredata con tavoli che accolgono due ospiti ciascuno.
Le tovaglie si intonano con il colore del piano; ogni tavolo è abbellito da una composizione floreale e ciascun ospite ha il proprio “segnaposto”.
Il Salone
A piano terra, ecco l’ampio salone che accoglie gli ospiti durante la giornata.
Arredato con comode poltrone, dotato di un grande apparecchio televisivo e di un impianto per la diffusione della musica, ha le pareti occupate – per due terzi – da ampie vetrate che, oltre a dare grande luminosità a questo ambiente, permettono agli ospiti di sentirsi “immersi nella natura” anche quando sono costretti a rimanere all’interno dell’edificio.
Un grande acquario, al centro del salone, e un pianoforte a coda arricchiscono l’ambiente che è il luogo dell’incontro e dello svago per gli ospiti.
Il salone si completa con un ampio spazio arredato a tavolini e sedie, dove gli ospiti incontrano i parenti e gli amici, o giocano tra di loro.
La Chiesa
Ampia, confortevole e facile da raggiungere, è un po’ il “cuore” della struttura.
È luogo di preghiera non solo per la Comunità religiosa che gestisce la struttura, ma anche per gli operatori, gli ospiti e i loro parenti.
Quotidianamente viene celebrata la S. Messa e nelle ricorrenze più importanti c’è la disponibilità anche di un confessore.

Altre strutture della casa


Galleria fotografica

Tre ulivi del giardino

Il retro della casa

Le voliere all'esterno
della Casa

Una sala da pranzo al piano

La chiesa

© 2008 Casa Don Carlo Cavina P.IVA 01076851003 - C.F 02558160582 - Privacy - Cookies Policy